Esistono moltissime soluzioni di antivirus, sia gratuiti che a pagamento e quelli che vengono insieme al sistema operativo, ma non tutte sono efficaci nel bloccare virus e malware informatici.
Alcuni dei nomi più noti sono Windows Defender, AVG, SentinelOne, Crowdstrike, Kaspersky, Bitdefender, Avira e molti altri. Alcuni di questi rilasciano anche una versione gratuita del proprio software, ma ovviamente loro puntano sulla sottoscrizione di un abbonamento per il pacchetto completo, per questo potrebbero esserci delle notevoli differenze di efficacia tra la controparte gratuita e quella a pagamento, poiché possono essere rilasciati con diverse funzionalità e capacità.
L’unico modo per sapere se un antivirus ha una buona efficacia contro le minacce è quello di testarlo contro minacce conosciute e anche sconosciute (virus mai visti da nessuno).
Proprio come nella scienza, per essere sicuri di qualcosa bisogna fare dei test, e anche qui molti ingegneri della cybersecurity fanno, in macchine virtuali e anche su computer reali, simulazioni di un vero e proprio attacco, test dei virus, malware e crypto virus(ransomware) e vedendo come il virus si comporta all'interno del dispositivo, capiscono e documentano l’efficacia degli antivirus di fermare questi attacchi. Viene testata anche la capacità di fermare e scovare minacce che potrebbero già essere installate sul dispositivo, come potrebbe essere un keylogger o una backdoor.
Il funzionamento degli antivirus
I metodi che gli antivirus usano per individuare e bloccare i virus sono:
Firma virale: Questo metodo usa un database di “firme” dei virus conosciuti e quando un file viene fatto partire sulla macchina l’antivirus lo confronta al database, se questo il confronto risulta positivo l'antivirus prenderà tutte le misure per bloccare il file(blocco, quarantena e eliminazione del file). Questo metodo non è molto efficace su virus sconosciuti o a cui è mai stata presa la “firma” da mettere nel database.
Euristica: Questo metodo non utilizza firme, ma analizza il comportamento di un file o programma, e se riconosce un comportamento fuori dal normale(come un crypto virus), anche qui l’antivirus prenderà tutte le misure per non farlo partire e rimuovere la minaccia. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, questo metodo viene migliorato tramite lo studio di pattern e i tipici comportamenti di virus per migliorare l'efficacia contro virus e malware mai visti, e quindi esclusi dai database delle firme.
Alcuni antivirus offrono anche il servizio di Cloud Scanning, ovvero possono mandare in tempo reale le firme di file sospetti a dei server remoti per scannerizzare e rilevare le minacce più rapidamente. Possono offrire anche delle complete macchine virtuali in cloud dove il file viene fatto partire e ne viene registrato il comportamento, così da dare un'idea ad un amministratore se il file non è una minaccia, questa funzionalità normalmente è pensata più per gli utenti business e aziendali, ma può comunque essere usata da tutti.
Come scegliere un antivirus aziendale
Per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, un antivirus efficace è fondamentale. Avere un pannello di controllo in cloud è la soluzione ideale per monitorare tutti dispositivi protetti.
Questo deve servire anche per la gestione di tutti gli abbonamenti attivi, quindi rinnovarli, aggiungerli o rimuoverli ed attivare nuove licenze dell'antivirus su nuove macchine in pochi semplici passaggi.
Fondamentale anche il mantenimento sempre aggiornato delle installazioni, attraverso l'aggiornamento delle nuove firme delle minacce e i loro comportamenti, per garantire la massima protezione. Per avere una sicurezza maggiore, è possibile avere una personalizzazione della protezione, quindi la possibilità di aggiungere manualmente elementi e siti web da bloccare, ed avere un controllo più granulare delle regole attraverso l'utilizzo di liste nere.
Avere una reportistica che ci permette di capire tutti i dispositivi che sono entrati in contatto con minacce o utenti che spesso operano in modo non conforme alle regole di sicurezza informatica e quindi l'amministratore di rete può rapidamente prendere contromisure
Quindi abbiamo una soluzione che ci protegge facile da gestire, facile da controllare e facile da scalare.
Prevenire i virus e malware
Per un antivirus è quasi impossibile riuscire a bloccare tutte le minacce, poiché ne vengono create nuove ogni giorno ed alcune rimangono nascoste per moltissimo tempo prima che vengono bloccate, per questo bisogna sempre essere noi i primi a navigare internet in sicurezza (poiché la maggior parte dei virus e malware vengono rilasciati attraverso link infetti e o e-mail) e con un po di cautela, e, se teniamo nel computer dei dati molto importanti, è bene avere sempre un buon backup.
Se avete bisogni di una consulenza gratuita sulla scelta di un antivirus potete scriverci alla nostra e-mail.